Le Clou
dei Viaggi

Agenzia
Viaggi Lavinio

+39 06 981 4207
Viale Re Latino, 10, Lavinio, Anzio RM

Africa

Informazioni Utili
Le Clou dei Viaggi Africa - Informazioni utili.

Le Nostre proposte per l'Africa

:: DOCUMENTI ::

:: DOCUMENTI ::

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità, valido almeno per 30 giorni oltre la data di rientro ed in regola con la marca da bollo annuale (il periodo massimo di permanenza concesso al momento dell'ingresso in Sud Africa è di 90 giorni; consigliamo pertanto essere muniti di passaporto con validità residua di 90 giorni, al fine di evitare contestazioni al momento dell'ingresso). Il passaporto deve inoltre avere due pagine interamente libere ad uso delle autorità di immigrazione. Non è richiesto alcun visto, né alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica per chi si reca nella parte orientale del paese (la fascia che confina con il Mozambico) che include il Parco Kruger e la parte a nord della regione del Kwa-Zulu-Natal, soprattutto durante il periodo estivo (da ottobre a maggio).

:: LINGUA ::

Il Sud Africa ha 11 lingue ufficiali, quante sono le etnie che compongono la "nazione arcobaleno". Le più diffuse sono l'inglese e l'afrikaans.

:: VALUTA ::

La moneta corrente è il Rand, il cui cambio attuale è di circa 8 Rand per un Euro. I Rand non si possono acquistare in Italia, ma in loco è possibile effettuare il cambio con l'Euro. Sono accettate le principali carte di credito internazionali, come American Express, Diners, MasterCard e Visa; diffusi anche i distributori bancomat dei principali circuiti internazionali situati all'esterno della maggior parte delle banche ed in funzione 24 ore su 24.

:: ABBIGLIAMENTO ::

Durante l'estate sudafricana (da novembre a febbraio) è consigliato un abbigliamento leggero; d'inverno, non dimenticate un capo di lana od una giacca a vento per la sera. Durante i fotosafari è preferibile indossare capi con colori neutri (marrone, beige, kaki) che non siano in contrasto con l'ambiente naturale circostante; nelle riserve faunistiche e nei parchi è consigliabile, nei mesi da ottobre ad aprile, di sera, avere camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per proteggersi dagli insetti. Alcuni bar e ristoranti delle città richiedono un abbigliamento semi elegante (camicia e pantaloni lunghi per gli uomini, camicetta e gonna per le donne). Da non dimenticare un copricapo, occhiali da sole, repellenti contro gli insetti, protezioni solari, calzature comode per le escursioni ed un binocolo, utile per l'avvistamento degli animali. E' preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio (la franchigia sui voli interni diretti ai parchi è rigidamente fissata in 15 Kg.;eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento, presso gli aeroporti internazionali).

:: FUSO ORARIO ::

Un'ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessuna differenza oraria quando in Italia è in vigore l'ora legale.

:: CLIMA ::

Per la sua posizione nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: il periodo invernale va da giugno a settembre mentre il periodo estivo va da ottobre a maggio. I giorni migliori per poter osservare gli animali selvatici sono quelli invernali, limpidi e secchi, quando la relativa scarsità della vegetazione rende più facile l'avvistamento. Città del Capo e la parte più meridionale del Western Cape hanno un clima di tipo mediterraneo, con estati calde ed inverni miti, Durban e la costa del Kwa-Zulu-Natal sono aree subtropicali e la zona dell'altopiano centrale, con Johannesburg e la regione dello Mpumalanga, hanno periodi invernali secchi e soleggiati (con temperature tra i 5° e i 20°) ed estati più calde con frequenti acquazzoni pomeridiani tra ottobre ed aprile.

:: CORRENTE ELETTRICA ::

La corrente elettrica è a 220/240 Volt e 50HZ. E' necessario munirsi di un adattatore (reperibile in loco) per prese a tre innesti rotondi

:: TELEFONO ::

In Sud Africa funzionano diversi sistemi di telefonia cellulare. Per chiamare in Italia con telefoni cellulari è indispensabile avere un telefono compatibile con gli standard locali, e la copertura e' buona escluse le zone dei parchi e delle riserve. E' consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.

:: MANCE ::

E' d'uso lasciare una mancia a guide, autisti, facchini camerieri, tassisti, ranger che accompagnano i safari nella percentuale del 10%.

info@lecloudeiviaggi.it