Le Clou
dei Viaggi

Agenzia
Viaggi Lavinio

+39 06 981 4207
Viale Re Latino, 10, Lavinio, Anzio RM

Australia

Informazioni Utili
Le Clou dei Viaggi AUSTRALIA - Informazioni utili.

Le Nostre proposte per l'Austrlia

:: DOCUMENTI ::

Le Nostre proposte per AUSTRALIA :: DOCUMENTI ::

Per recarsi in Australia per turismo, è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità e visto rilasciato dall'ambasciata oppure emesso elettronicamente dal Tour Operator. Nessuna vaccinazione è richiesta; vigono rigorose disposizione sull'importazione di vegetali, animali e cibo. Per passeggeri che si recano in Australia durante un giro nel mondo, consigliamo di porre particolare attenzione alle disposizioni di ingresso negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la sezione relativa alla destinazione America.

:: LINGUA ::

La lingua ufficiale è l'inglese.

:: VALUTA ::

Dollaro australiano. E' preferibile partire provvisti di dollari in banconote da piccolo taglio.

:: SALUTE E CURE MEDICHE ::

(Non esiste il servizio medito gratuito e le visite mediche e i ricoveri ospedalieri sono costose. E' perciò è consigliabile stipulare un'assicurazione medica prima della partenza.

:: TELEFONO ::

Si trovano telefoni pubblici ovunque. Si può chiamare pagando con carta di credito, carta telefonica prepagata oppure addebitare la chiamata al ricevente tramite operatore. Per chiamare in Italia con telefoni cellulari è indispensabile avere un telefono compatibile con gli standard australiani. E' consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.

:: MANCE ::

Le mance non sono un'abitudine comune in Australia e rimangono pertanto a discrezione del cliente. E' buona norma, se si è soddisfatti del servizio, lasciare a camerieri e a chi effettua servizi, una somma pari al 10%, così come alle guide o agli autisti durante i tour.

:: FUSO ORARIO ::

A causa della vastità del territorio l'Australia è attraversata da 3 fusi orari. Zona est (+ 9 ore rispetto all'Italia), in New South Wales , Victoria, South Australia, Queensland, Tasmania. Zona centro (+ 8 ore e 30) nel Northern Territory. Zona ovest (+ 7 ore) nel Western Australia.

:: CLIMA ::

Essendo nell'emisfero sud le stagioni sono invertite rispetto all'Europa: la primavera/estate corrisponde ai mesi da novembre a marzo, l'autunno/inverno va da aprile a ottobre. Nelle zone desertiche centrali si riscontra una forte escursione termica, mentre le regioni del nord (Darwin e il Western Australia) godono di un clima tropicale con temperature piuttosto alte ed un tasso di umidità elevato. La zona più temperata è quella a sud, con estati calde ed inverni freddi.

:: CORRENTE ELETTRICA ::

Il voltaggio è 220/240 volt, con prese per spine a tre punte. E' necessario quindi munirsi di adattatore.

:: ABBIGLIAMENTO ::

Al di là degli ovvi condizionamenti dovuti al clima, è diffuso in Australia l'abbigliamento casual. Tuttavia in alcuni locali sono obbligatorie per gli uomini la giacca e la cravatta, in particolare la sera. Inoltre si tenga presente che nei locali è diffusa l'aria condizionata. Per chi sceglie un tour si consiglia un abbigliamento pratico e sportivo.

I NOSTRI PARCHI

:: PARCO NAZIONALE DEL KAKADU::

Scarpate rocciose, lussureggianti zone acquatiche, savane erbose e cascate. Kakadu, che deve la fama internazionale alle sue meraviglie naturali e culturali, possiede una delle maggiori concentrazioni di siti di arte rupestre aborigena del mondo.

Al centro del parco si trova il paesino di Jabiru, unico centro abitato situato in un parco nazionale in Australia, che funge da punto di partenza di molti tour nel vicino Mary River National Park, dove trovano rifugio milioni di uccelli e dove abbonda il barramundi; trovate qui un paio di alberghi e gli uffici delle miniere della regione. La terra aborigena di Arnhem Land, che si estende a est di Kakadu, è vastissima e ha una superficie pari a quella del Nord Italia. Vi risiedono molti aborigeni che continuano a vivere secondo la tradizione. Per l’accesso ad Arnhem Land occorre essere in possesso di un permesso, ottenibile contattando il Northern Land Council.

Nel Parco vi sono due stagioni, la umida e la secca. Nella stagione umida, che va da ottobre ad aprile, molti punti interessanti sono praticamente irraggiungibili, così la stagione di punta per i turisti è la stagione secca, che va da maggio a settembre.Le attrazioni del Parco comprendono l'opportunità di esplorare la storia degli indigeni, della geologia, degli animali e delle piante che hanno reso Kakadu un luogo unico al mondo.

Le attrazioni più famose sono però costituite dalle zone umide del Parco, ove si trovano numerose popolazioni di coccodrilli. Tra gli uccelli sono presenti numerosissime specie, dagli imponenti jabiru agli jacana che saltano di giglio in giglio.

le clou dei viaggi :: ULURU-KATA TJUTA:: Territorio del nord

Il parco si estende per 132.566 ettari ed è caratterizzato da due particolari configurazioni geologiche: il monolito noto un tempo come Ayers Rock (Uluru in lingua aborigena) e il gruppo di picchi dei monti Olga (Kata Tjuta, che in lingua aborigena significa “le molte teste”). Uluru è il più vasto monolito del mondo, costituito da una montagna di arenaria risalente al Cambriano;

Sito sacro alle popolazioni aborigene da migliaia di anni, sede di misteriosi e complessi rituali ancestrali, Uluru e Kata Tjuta sono ancora oggi considerati luoghi di culto. Numerose incisioni rupestri sono presenti nelle grotte che si aprono alla base del monte Uluru.

le clou dei viaggi :: PARCO NAZIONALE DI BOODEREE :: Territorio di Jarvis Bay

Il Parco Nazionale Booderee è di proprietà della Comunità aborigena ed è sempre stato un posto significativo per le persone Koori. Esso ha offerto riparo e sostentamento per i suoi abitanti indigeni nel corso di centinaia di generazioni. 'Booderee' è una parola aborigena dal significato Dhurga lingua 'Bay of Plenty' o 'abbondanza di pesce'.Il Parco è un luogo ideale per conoscere la grande varietà della vegetazione in cui si può ammirare la rigogliosa fioritura delle piante è tra l'altro l' habitat ideale dell'albero del tè.

:: PARCO NAZIONALE PULU KEELING ::

Pulu Keeling Parco Nazionale d'Australia è uno dei parchi nazionali più piccoli e gode di rilevanza internazionale. Un isolato atollo di corallo, che è parte della Isole Cocos (Keeling), è isola Australiana più remota situata a quasi 2000 chilometri a nord-ovest di Perth nell'Oceano Indiano. Il parco è costituito da Keeling Isola del Nord, che si estende per soli 1,2 chilometri quadrati di terra, e di una zona marina che estende 1,5 chilometri dalla costa. La sua lontananza ha contribuito a mantenere il suo ambiente incontaminato e ricco di biodiversità.Le foreste e la flora sono altri esempi di vegetazione della regione, e comprendono un certo numero di specie presenti unicamente nelle Isole Cocos (Keeling).

:: PARCO NAZIONALE CHRISTMAS ISLAND::

L'isola è il culmine di un vulcano sottomarino. . la maggior parte della superficie è di roccia calcare accumulato dalla crescita del corallo, per milioni di anni. Ripide scogliere lungo la costa che vanno ad aumentare fino all' altopiano centrale. La maggior parte di tutta l'isola è stata originariamente foresta tropicale.E' di grande interesse a causa del numero di specie di flora e fauna che si sono evolute in modo isolato. Christmas Island è conosciuta soprattutto per la spettacolare migrazione di milioni di Granchi rossi Red Gecarcoidea

:: NORFOLK ISLAND NATIONAL PARKS ::

Norfolk Island National Park accoglie i visitatori a scoprire i suoi paesaggi mozzafiato un luogo ricco di vita e paradiso del birdwatching . Qui è possibile ammirare l'albero più alto del pianeta felci e spettacolari scogliere sull' oceano, c'è qualcosa per tutti

:: AREE MARINE PROTETTE ::

Al momento in Australia si hanno oltre ai 6 Parchi nazionali ben 14 aree marine protette:

* Ashmore Reef National Nature Reserve
* Cartier Island Marine Reserve
* Cod Grounds Commonwealth Marine Reserve
* Coringa-Herald National Nature Reserve (www) and Lihou Reef National Nature Reserve (Coral Sea Island Territory)
* Elizabeth and Middleton Reefs Marine National Nature Reserve
* Great Australian Bight Marine Park (Commonwealth Waters)
* Great Barrier Reef Marine Park
* Heard Island and McDonald Islands Marine Reserve
* Lord Howe Island Marine Park (Commonwealth Waters)
* Macquarie Island Marine Park
* Mermaid Reef Marine National Nature Reserve
* Ningaloo Marine Park (Commonwealth Waters)
* Solitary Islands Marine Reserve (Commonwealth Waters)
* South-east Commonwealth Marine Reserve Network
info@lecloudeiviaggi.it