Le Clou
dei Viaggi

Agenzia
Viaggi Lavinio

+39 06 981 4207
Viale Re Latino, 10, Lavinio, Anzio RM

America

Informazioni Utili
Le Clou dei Viaggi AMERICA - Informazioni utili.

Le Nostre proposte per AMERICA

:: DOCUMENTI ::

I cittadini Italiani in possesso di passaporto a lettura ottica emesso prima del 26/10/2005, con validita' non inferiore ai 6 mesi possono entrare o transitare negli Stati Uniti senza visto d'ingresso.

I cittadini Italiani con passaporto emesso o rinnovato dopo il 26/10/2005 dovranno essere muniti di passaporto a lettura ottica con foto digitale(cioe' stampata sulla pagina e non incollata o plastificata sul documento) altrimenti, per recarsi negli Stati Uniti, avranno bisogno di un visto d'ingresso.

Secondo le nuove procedure, i bambini (neonati compresi) non potranno piu' viaggiare con la sola registrazione sul passaporto dei genitori: dovranno essere dotati di passaporto individuale a lettura ottica se emesso prima del 26/10/2005, di passporto individuale a lettura ottica con foto digitale se emesso o rinnovato dopo il 26/10/2005.

I passeggeri che si presenteranno ai controlli di frontiera negli Usa senza rispettare tali regole saranno espulsi immediatamente. Gli stessi vettori al momento del check-in saranno obbligati a verificare il rispetto di tale normativa e, in difetto, a non accettare a bordo il passeggero per non incorrere in multe salate.

Dal 10 agosto 2006, ai passeggeri diretti in USA non è permesso portare a bordo degli aeromobili, nel proprio bagaglio a mano, sostanze liquide o gel. Per sostanze liquide e gel si intendono: bevande , shampoo, prodotti solari, creme, dentifricio, gel per capelli, altri liquidi di consistenza similare. È permesso trasportare i seguenti articoli nel proprio bagaglio a mano: alimenti per bambini, latte o succhi (se anche il bambino o neonato è a bordo), farmaci essenziali, a condizione che il nome del passeggero indicato sulla prescrizione medica coincida con quello riportato sul biglietto. Queste normative si applicano con effetto immediato per tutti i voli diretti negli USA. Gli articoli sopra elencati devono essere sistemati prima del viaggio nel bagaglio da spedire e consegnati al check-in. Si consiglia di ridurre al minimo il bagaglio a mano e di presentarsi in aeroporto con un congruo anticipo.

:: LINGUA ::

La lingua ufficiale degli Stati Uniti, in Jamaica e alle Bahamas è l'inglese, Per quanto riguarda la Repubblica Dominicana la lingua ufficiale è lo spagnolo, mentre nelle restanti isole caraibiche la lingua ufficiale segue quella del paese colonizzatore dunque olandese, francese, etc.

:: VALUTA ::

La moneta ufficiale è il dollaro statunitense, divisibile in 100 cents. In Jamaica la valuta in corso è il dollaro jamaicano mentre per la Repubblica Dominicana è il peso dominicano; consigliamo comunque di munirsi di dollari americani. Alle Nahamas è in corso il dollaro bahamamese il quale ha lo stesso valore di quello americano. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque e comunque se ne consiglia l'uso per soddisfare la richiesta di spese extra in albergo o per il noleggio auto. :: RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE ::

(Ambasciata Italiana)

Washington DC, 1601 Fuller Street Tel. 3285500

:: CONSOLATI ITALIANI ::

Los Angeles, CA 12400 Wilshire Blvd Tel. 8200622
Miami, FI 2600 SW 3rd AV Tel. 8541758
New York NY 690 Park Av - Tel- 7379100
San Francisco Ca 2590 Webster St. Tel. 9314924

:: FUSO ORARIO ::

Rispetto all'ora italiana:

• zona orientale- 06 ore • zona centrale - 07 ore • zona delle Montagne Rocciose - 08 ore • zona occidentale - 09 ore • isole Hawai - 11 ore :: CLIMA ::

Gli Stati Uniti si dividono in quattro grandi regione climatiche quali:

• costa atlantica: inverni rigidi - estati afose e molto calde clima marittimo
• costa sud orientale: estati calde ed umide - clima temperato/tropicale in Florida
• zona centrale: inverni freddi e nevosi - estati calde e soleggiate - clima continentale
• costa del Pacifico: inverni generalmente miti - estati fresche - clima temperato

:: CORRENTE ELETTRICA ::

Il voltaggio negli Stati Uniti, le Hawai e le isole caraibiche è di 110 Volts, è necessario quindi fornirsi di adattatore.

:: ABBIGLIAMENTO ::

Si consiglia un abbigliamento sportivo e pratico soprattutto per coloro che intendono recarsi nei Parchi Nazionale. E' comunque informale ovunque. Alcuni alberghi, casinò o ristoranti potrebbero richiedere un abbigliamento elegante

:: ORARI ::

Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Per quanto riguarda i negozi l'orario va dalle 10 alle 18 compreso il sabato mentre alcuni supermercati sono aperti 24 ore su 24.

:: FESTIVITA' ::

(4 luglio) - Giorno dell'Indipendenza
(ultimo lunedì di maggio) - Memorial Day
(primo lunedì di settembre) - Giorno dei Lavoratori
(quarto giovedì di novembre) - Festa del Ringraziamento
:: TELEFONO ::

Per chiamare in Italia comporre il numero 011 39 di seguito il prefisso della vittà italiana senza lo 0 ed infine il numero desiderato. Per chiamare negli Stati Uniti comporre il numero 001 di seguito il prefisso della città americana ed infine il numero desiderato.

:: MANCE ::

Negli Stati Uniti non sono incluse nel conto; è obbligatorio, comunque, lasciare nella misura del 10/15% dell'importo.

:: DEATH VALLEY:: California

La Death Valley, valle della morte, situata a sud/est dello stato del Nevada, si estende per circa 7500 Kmq. Questa immensa depressione lunga circa 220 Km è zona protetta dal 1933. Il fondovalle è costituito da un immenso bacino salino dove non riesce a vivere alcuna forma di vita ma vicinissimo a questa zona cresce il Mesquite, cespuglio di piccole dimensioni che con le sue radici riesce ad assorbire la modesta quantità di acqua presente nel terreno. Si ricorda durante la stagione estiva la temperatura sale fino a circa 57 gradi

le clou dei viaggi :: SEQUOIA E KINGS CANYON PARK :: California

Il Sequoia National Park ed il Kings Canyon insieme coprono un totale di 3370 Kmq. il primo istituito nel 1890 è famoso per le sequoie, alberi di enormi dimensioni, che possono arrivare a vivere fino a 300 anni. Le cime più alte della Sierra Nevada ed il Mount Whitney si trovano in questa zona. La caratteristica del Kings Canyon è invece la grande quantità di profonde gole variopinte e spettacolari. Il Kings Canyon è Parco Nazionale dal 1940.

le clou dei viaggi :: YOSEMITE NATIONAL PARK - MARIPOSA GROVE:: California

Posizionato proprio nel centro della California, il Yosemite National Park è famoso per l'epopea dei cercatori d'oro. Il parco è formato da una grande vallata verdeggiante ricca di antichi pini secolari. Numerosissime ed imprevedibili cascate lun-go il percorso. A circa 3 Km a sud del parco si trova il Mariposa Grove, a 2000 metri di altitudine, costituito da un bosco di sequoie giganti, di cui ricordiamo la Grizzly Giant. blue marlin viaggi

:: MONUMENT VALLEY :: Arizona

Nel 1960 viene decretata zona protetta, la sua superficie è di circa 120 Kmq. Si può entrare da Nord, da Moab ed a Sud Ovest da Flagstaff. All'interno di questo parco si trova la riserva dei navajos che vivono ancora oggi sulle sponde del fiume San Juan. Gli scenari sono da mozzafiato, la natura incontaminata ci chiede di essere attenti visitatori. blue marlin viaggi

:: CANYON DE CHELLY:: Arizona

Sul confine del New Mexico si trova il Parco Nazionale De Chelly. Sicuramente molto frequentato dalla grande massa dei visitatori, non per questo il meno affascinante e naturale. Si trova a 1800 metri di altezza ed ha una superficie di circa 330 Km ed è composto da 3 gole delle quali la profondità massima è di 300 metri. Queste sono le antiche terre dei Navajos, gli Anasazi, vivevano tranquilli, prima di essere sterminati nella strage di Kit Carson. Ad oggi la zona è ancora abitata dai discendenti dei Navajos che vivono relegati nelle riserve blue marlin viaggi

:: GRAN CANYON :: Arizona

Sicuramente il più famoso tra i grandi Parchi Nazionali, situato nella costa Ovest del paese, confina con gli stati dello Utah e del Nevada. Il Canyon è profondo circa 2000 metri, dove scorre il famoso fiume Colorado con i suoi 2300 Km di lunghezza. Lungo il percorso, il fiume dà vita a diverse spettacolari cascate. Le origini di questa zona risalgono a moltissimi anni fa, quando il fiume iniziò la sua opera di erosione. Questo grande parco di può visitare in due opposti lati distanti in linea d'aria solamente una ventina di chilometri, mentre per raggiungerli in auto sono necessari 320 Km. Le due zone sono denominate South Rim e North Rim. Il South Rim è comunque la zona più visitata durante l'arco dell'anno. Durante la stagione invernale il North Rim rimane chiuso. E' possibile ammirare dall'alto il Grand Canyon sorvolando la zona a bordo di piccoli aerei, effettuare discese in battello oppure gradevoli cavalcate.

:: ARCHES NATIONAL PARK :: Utah

Lambito dal fiume Colorado, l'Arches National Park si trova a sud dello stato dello Utah, fu istituito nel 1971. E' famoso per le sue formazioni rocciose ad arco create dall'erosione, nel tempo, dagli agenti atmosferici per oltre 100 milioni di anni. blue marlin viaggi

:: BRYCE CANYON :: Utah

E' situato a sud dello stato dello Utah vicino al confine con l'Arizona. Posto a circa 2500 metri di altitudinem copre una superficie di soloi 146 Kmq. Sentieri particolari si sono formati nel tempo grazie ll'erosione dei numerosi affluenti del fiume Paria. il Bryce Canyon non è composto da veri canyons bensì da grandi fratture del terreno e da anfiteatri naturali di calcare di color rosa e bianco. In questa zona, antica residenza degli indiani Paiute, le guglie colorate così come le forme più strane sono la caratteristica di questo Parco Nazionale

:: ZIOMNCANYON :: Utah

Divenne Parco Nazionale nel 1919, lo Zion National Park copre un'area di circa 600 Km. Le rocce variopinte, i panorami incredibili, i canyons formati dal fiume Virgin, affluente del Colorado River, sono le attrattive di questo parco. La visita inizia dal Visitor's Center e durante il percorso, lungo le pareti rocciose, sono ancora oggi ben visibili le tracce dei dinosauri, antichi abitanti di questa zona; si possono ammirare inoltre i resti delle abitazioni degli indiani. Questa è la terra denominata dei Canyons Arcobaleno.

:: YELLOWSTONE NATIONAL PARK:: Wyoming

Sicuramente tra i più famosi parchi degli Stati Uniti, situato a nord del Gran Teton al confine con lo stato del Montana. Primo Parco Nazionale ad essere istituito al mondo nel lontano 1872 con una estensione di circa 8990 Kmq, i suoi paesaggi racchiudono quanto di più bello la natura possa offrire: cascate, laghi, fiumi, montagne e foreste belli da togliere il fiato. L'attrattiva più spettacolare sono sicuramente i geyser, potenti getti d'acqua calda sprigionati dal terreno. Innumerevoli sorgenti termali, 10.000 in totale, sono sparse in tutto il territorio così come le Mammoth Hot Springs, sorgenti di acqua calda ricche di minerali. Il Parco è aperto tutto l'anno, ma il passaggio a a nord rimane chiuso durante l'inverno.

:: MESA VERDE NATIONAL PARK:: Colorado

Con i suoi 220 Kmq è il più piccolo parco americano, fatto di intrecci spettacolari, vegetazione lussureggiante sicuramente facilitata dalla presenza di moltissime sorgenti d'acqua. Situato a 60 Km dalla città di Durango fu istituito nel 1906 per preservare ciò che rimaneva di questa antica zona di residenza degli indiani che avevano costruito le loro abitazioni sull'altopiano e nelle caverne. Si possono visitare: la Balcony House, il Cliff Palace, la Long House, la Step House. Il parco rimane aperto tutto l'anno, alcune strutture non operano durante l'inverno.

LE CLOU DEI VIAGGI AMERICA - I NOSTRI TOUR

:: IL TRIANGOLO DELL'EST::

New York, la città più vivace e affascinante degli Stati Uniti, le cascate del Niagara, l'ultramoderna Toronto, la monumentale Washington, la storica Philadelphia, attraversando dolci panorami di colline e foreste. Un' ottima introduzione dell'Est americano.

:: IL TRIANGOLO DELL'OVEST::

Si parte da Los Angeles, per un panorama delle principali attrazioni del west, passando per l'indescrivibile abisso del Grand Canyon, la leggendaria Monument Valley e i non meno spettacolari parchi di Bryce e Zion; Las Vegas, capitale mondiale del gioco e dello spettacolo; le cascate, le foreste di sequoie e gli strapiombi di Yosemite, la costa di Monterey e per concludere il viaggio nella bellissima San Francisco.

:: IL MEGLIO DELL'OVEST & NEW YORK::



info@lecloudeiviaggi.it